Bolgheri


Bolgheri

Situato nel cuore della maremma livornese, circondato da verdi colline, Bolgheri era un piccolo feudo dei conti Della Gherardesca, ma con il passare dei secoli si è sviluppato come importante centro di produzione vitivinicola.

La tradizionale attività agricola del territorio è diventata oggi la principale risorsa del borgo. Qui vengono infatti prodotti famosi vini rossi DOC come il Sassicaia, il Grattamacco, l’Ornellaia e il Masseto. Questi, assieme all’ineguagliabile gastronomia maremmana, attirano ogni anno a Bolgheri moltissimi turisti e appassionati da tutto il mondo.

L’entrata del borgo è particolarmente suggestiva, l’arco di accesso è sovrastato da un’alta torre medievale e da un castello in mattoni rossi perfettamente restaurato, antica residenza dei conti Della Gherardesca. Vi si arriva precorrendo il “Viale dei Cipressi”, una bellissima strada ombreggiata da due filari di cipressi che attraversa la campagna locale. Il viale è il punto di partenza perfetto anche per escursioni in famiglia, in bicicletta o a piedi. Molti sono infatti i sentieri che si snodano attraverso i campi coltivati, lungo i filari di vite e sulle verdi colline del territorio.

AGRITURISMO VICINO BOLGHERI

Il Tripesce rappresenta la soluzione ideale per visitare Bolgheri e molti altri borghi medievali della Toscana, lontani dalla caoticità del centro immersi nel verde della Maremma. Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito.