Pisa


Pisa

Ciò che rende Pisa una delle città d’arte più famose al modo è la sua celebre torre pendente, ormai simbolo dell’Italia all’estero.

La città, di antiche origini etrusche e romane, è attraversata dal tratto finale del fiume Arno e non lontano dal centro storico si trova proprio la sua foce. Tale posizione strategica le permise di diventare una vera e propria potenza del commercio via mare. Grazie ai guadagni dell’attività commerciale, la città fu in grado di espandersi e di sovvenzionare la costruzione di palazzi e chiese.

Un esempio eccezionale di questo è il complesso monumentale che si trova in Piazza del Duomo, meglio conosciuta al grande pubblico come “Piazza dei Miracoli”. Qui sono raccolti la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Camposanto, il Battistero e la famosa torre pendente, ovvero il Campanile.

Al tempo della sua costruzione il campanile era perfettamente dritto, ma pochi anni dopo, in seguito al cedimento del terreno sottostante si inclinò di lato diventando la torre pendente che si può vedere oggi.

Gli edifici, realizzati completamente in marmo bicolore tra i secoli XI e XII, hanno proporzioni ritenute miracolose che hanno fatto guadagnare alla piazza il soprannome omonimo.

AGRITURISMO VICINO PISA

Il Tripesce rappresenta la soluzione ideale per visitare Pisa e molte altre città d’arte della Toscana, lontani dalla caoticità del centro immersi nel verde della Maremma. Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito.