San Gimignano


San Gimignano

San Gimignano è un borgo antico, di origine medievale, noto anche con il soprannome di “Manhattan del Medioevo” per via delle numerose torri che un tempo erano presenti in città.

Per i nobili, infatti, costruire un’alta torre significava mostrare la propria potenza economica e importanza sociale. Nel periodo di massimo splendore, a San Gimignano si contavano ben 65 torri, oggi purtroppo ne sono rimaste in piedi solo 13 che tuttavia rendono ancora particolarmente suggestivo il profilo del borgo. La più alta, la Torre del Podestà, è aperta al pubblico e permette di ammirare il centro storico da una prospettiva unica.

Da non perdere a San Gimignano è una visita al duomo, considerato uno dei più prestigiosi della Toscana. Nelle sue tre navate si trovano molti affreschi di scuola fiorentina dipinti da diversi artisti tra cui Benozzo Gozzoli e Domenico Ghirlandaio. Interessante è anche il Palazzo Comunale, oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca locale in cui si possono ammirare capolavori di Pier Francesco Fiorentino, Filippino Lippi, Pinturicchio e molti altri.

Nelle campagne di San Gimignano si produce la rinomata Vernaccia, vino bianco dal sapore asciutto e dal tipico colore giallo paglierino.

AGRITURISMO VICINO SAN GIMIGNANO

Il Tripesce rappresenta la soluzione ideale per visitare San Gimignano e molti altri borghi medievali della Toscana, lontani dalla caoticità del centro immersi nel verde della Maremma. Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito.