RICHIEDI DISPONIBILITÀ

logo



Borghi storici della Val di Cecina

Borghi storici della Val di Cecina

Il fiume Cecina, che da nome alla valle, attraversa un territorio collinare ricco di tradizioni, cultura, storia. I versanti dei colli che dominano il corso d’acqua sono spesso ricoperti di vigneti ed oliveti profumati da cui si ricavano vino ed olio di qualità eccellente. La cima delle colline è invece occupata da antichi borghi di origine medievale o addirittura precedente.

Si tratta in particolare dei centri abitati di Volterra, Riparbella, Casale Marittimo e Montecatini Val di Cecina.

L’antica città etrusca di Volterra ha conservato nel suo centro storico le testimonianze architettoniche dei popoli che nel corso dei secoli l’hanno conquista, distrutta e ricostruita. Vi sono monumenti in città che spaziano tra il XII ed il XIII secolo, senza contare le alte mura in pietra del periodo etrusco.

Riparbella e Casale Marittimo sono invece piccoli borghi di origine medievale circondati da campi coltivati e boschi. Entrambi hanno mantenuto pressoché intatta l’originale struttura urbana medievale. Lo stesso vale per Montecatini Val di Cecina, un raccolto gruppo di case, leggermente isolato rispetto agli altri e proprio per questo ancora più autentico. Nel suo centro storico si trovano diversi palazzi ed edifici d’epoca come l’antica Torre Belforti.   

RICHIEDI INFORMAZIONI

L'AGRITURISMO

L'agriturismo è costituito da 13 appartamenti, tutti al piano terra con piccolo giardino, ingresso indipendente e veranda attrezzata.

GLI APPARTAMENTI

Appartamenti bilocali di circa 60 mq., molto spaziosi, composti da cucina soggiorno con divano letto, camera matrimoniale, bagno con doccia.

AZIENDA AGRICOLA

La nostra azienda agricola è nata negli anni sessanta e all'esperienza di lavoro dei nostri genitori si è unita la forza di una giovane famiglia.