Borghi storici della Val di Cecina


Borghi storici della Val di Cecina

Il fiume Cecina, che da nome alla valle, attraversa un territorio collinare ricco di tradizioni, cultura, storia. I versanti dei colli che dominano il corso d’acqua sono spesso ricoperti di vigneti ed oliveti profumati da cui si ricavano vino ed olio di qualità eccellente. La cima delle colline è invece occupata da antichi borghi di origine medievale o addirittura precedente.

Si tratta in particolare dei centri abitati di VolterraRiparbellaCasale Marittimo e Montecatini Val di Cecina.

L’antica città etrusca di Volterra ha conservato nel suo centro storico le testimonianze architettoniche dei popoli che nel corso dei secoli l’hanno conquista, distrutta e ricostruita. Vi sono monumenti in città che spaziano tra il XII ed il XIII secolo, senza contare le alte mura in pietra del periodo etrusco.

Riparbella e Casale Marittimo sono invece piccoli borghi di origine medievale circondati da campi coltivati e boschi. Entrambi hanno mantenuto pressoché intatta l’originale struttura urbana medievale. Lo stesso vale per Montecatini Val di Cecina, un raccolto gruppo di case, leggermente isolato rispetto agli altri e proprio per questo ancora più autentico. Nel suo centro storico si trovano diversi palazzi ed edifici d’epoca come l’antica Torre Belforti.