Enogastronomia della Val di Cecina


Enogastronomia della Val di Cecina

La Val di Cecina è un territorio ricco di storia caratterizzato da borghi medievali, riserve naturali e bellissime spiagge.

Grazie anche alla sua storia ha anche un’importanza notevole per l’enogastronomia della regione; qui infatti si producono eccellenti vini, ottimo olio extravergine d’oliva ma anche formaggi, miele e salumi.

L’offerta enogastronomica della Val di Cecina si estende dalla collina al mare e comprende, quindi, dai piatti di selvaggina a quelli di pesce; è un territorio ricco di tradizioni ed usanze e la cucina è sicuramente uno dei suoi punti di forza.

Sul territorio vengono organizzati eventi, feste e percorsi dedicati all’enogastronomia che fanno scoprire i sapori e i profumi tipici della zona. Le cantine, le enoteche e le aziende agricole offrono spesso degustazioni dei loro prodotti; ma, se il vostro intento è quello di scoprire sia il territorio che i suoi sapori, il modo migliore per farlo è sicuramente seguendo la Strada del Vino della Costa degli Etruschi.

Questo percorso si sviluppa nella provincia di Livorno e comprende anche il territorio della Val di Cecina; pensato come itinerario di scoperta del territorio e dei suoi prodotti la cosa migliore è percorrerlo con mezzi ecologici godendosi tutte le meraviglie naturali delle campagne della Val di Cecina e assaporando le prelibatezze locali direttamente nel luogo di produzione.