Escursioni a Firenze


Escursioni a Firenze

In Toscana si trovano tantissime città d’arte, borghi storici e luoghi affascinanti da visitare.

Firenze è sicuramente una delle città d’arte più famose in Italia e nel mondo, ogni anno milioni di turisti vengono a visitarla e, grazie al suo inestimabile patrimonio storico e scientifico, stupisce tutti.

Si può definire Firenze come un grande museo diffuso, dove l’arte e la storia si mescolano.

Il cuore della città è Piazza della Signoria, dove si trova Palazzo Vecchio, la sede del comune; da qui si raggiungono tutti i grandi punti d’interesse della città.

Tra questi troviamo sicuramente la Galleria degli Uffizi, dove sono conservate alcune delle opere più importanti e conosciute al mondo; Ponte Vecchio, il ponte più famoso e fotografato di Firenze con i suoi caratteristici negozi di gioielli che vi si affacciano.

Altro museo importante è la Galleria dell’Accademia, che si trova vicino alla storica Accademia di Belle Arti di Firenze e conserva il David di Michelangelo; altri musei ricchi di opere sono Palazzo Strozzi, Palazzo Pitti con i suoi otto musei, il Bargello; questi sono i più conosciuti, ma sono solo alcuni degli innumerevoli i musei che raccolgono opere inestimabili.

Oltre a questi, nel centro storico, si trovano teatri storici, come quello della Pergola e il Giardino di Boboli, cappelle medicee e tantissime chiese, come quella di Santa Maria Novella o di Santa Croce dove artisti importantissimi hanno creato le loro opere.

Tutt’oggi Firenze è un importante centro di cultura e di arte, ma anche della moda, ospita infatti i musei di Gucci e Ferragamo.