Escursioni a Lucca


Escursioni a Lucca

Tra Firenze e Pisa si trova un’altra bellissima città d’arte, Lucca.

Lucca è ideale per essere girata a piedi o in bicicletta, il centro storico si sviluppa all’interno delle mura storiche e poche macchine circolano nelle vie interne. Passeggiando sulle mura potrete girare la città dall’alto e raggiungere i punti più interessanti.

Il Duomo, dedicato a San Martino, è un bellissimo esempio di romanico lucchese, sulla facciata, sopra le tre grandi arcate si trovano dei bassorilievi raffiguranti il ciclo dei mesi e le storie di San Martino; dopo pochi metri raggiungiamo la via più famosa di Lucca, il Fillungo su cui si affacciano negozi, botteghe, locali, enoteche, gelaterie e che attraversa tutto il centro storico. Sul Fillungo si trova la bellissima Piazza dell’Anfiteatro che racchiude locali caratteristici e dove, in estate, viene allestito un palco per delle serate di musica.

Lucca è, inoltre, famosa per i suoi eventi; ogni anno a fine Ottobre Lucca Comics & Games attira tantissimi appassionati di fumetto, fantascienza, videogiochi, tanto da farla diventare una delle più importanti fiere al mondo del settore, seconda solo al Comiket di Tokyo e prima in Europa.

Durante l’estate si tiene il Lucca Summer Festival, un festival musicale che ogni anno cresce e raccoglie artisti importantissimi di fama internazionale.