Escursioni a Pisa


Escursioni a Pisa

A un’ora e mezzo da Firenze si trova un’altra delle città d’arte Toscane più famose: Pisa.

Piazza dei Miracoli è il luogo più famoso e più apprezzato di questa città; grazie al suo prato verde, alle mura che la circondano e ai monumenti più importanti di tutta Pisa ha un grande fascino sui turisti che non riescono a resistere alla sua bellezza.

La Cattedrale in stile romanico è al centro della piazza, questo monumento raccoglie testimonianze di diverse epoche come si può intuire dai diversi stili che la compongono, all’interno presenta un bellissimo mosaico sulla parte dell’abside e un soffitto dorato.

Davanti l’ingresso del Duomo troviamo il Battistero, trasformato in stile gotico da Nicola Pisano, è ricco di riferimenti simbolici.

Vicino alla cattedrale si trova la famosa torre di Pisa, il campanile, famoso in tutto il mondo come Torre Pendente iniziò ad inclinarsi prima della fine della sua costruzione; della piazza fa parte anche il Cimitero, addossato alle mura al cui interno si trovano sarcofagi di nobili pisani e bellissimi affreschi.

Non lontano si trova la Piazza dei Cavalieri, centro del potere civile nel medioevo; oggi è il centro culturale, dove si trova la sede della Scuola Normale di Pisa.

Passeggiando sul Lungarno, tra le strade e sui ponti potrete ammirare la bellezza di questa città, scoprendo angoli nascosti e inaspettati come la bella chiesa gotica che si trova proprio sul fiume oppure il murale di arte pop fatto da Keith Hering alla fine degli anni ’80; una città tutta da scoprire.