Il monastero buddista di Pomaia


Il monastero buddista di Pomaia

In Provincia di Pisa si trova l’Istituto Lama Tzong Khapa, un monastero buddista aperto a tutti che si occupa della trasmissione del buddismo attraverso corsi di filosofia, meditazione, psicologia tenuti da Maestri e insegnanti qualificati.

Qui convivono monaci e laici, studenti e volontari che seguono i corsi proposti, ma è aperto a chiunque voglia passare del tempo in tranquillità lontano dalla frenetica vita quotidiana.

Si trova a pochi chilometri dal mare immerso nel verde delle colline pisane, all’interno di un villa padronale ed è circondato da boschi e olivi.

Le sale della meditazione e del mandala si trovano nell’edificio principale insieme alla biblioteca, mentre nel parco si trova una bella caffetteria, un negozio di prodotti tipici tibetani e rimedi erboristici; sempre nel parco è possibile gustarsi un scegliendo tra i tanti offerti, provenienti da tutto il mondo.

Il paesaggio contribuisce alla meditazione e vi trasporta in un luogo di pace e tranquillità dove i maestri tibetani e i monaci vi accompagneranno in diversi percorsi di ricerca spirituale.

Durante gli anni l’istituto è cresciuto e molte sono oggi le persone che lo frequentano regolarmente ma anche i visitatori da tutto il mondo; è possibile anche soggiornare nell’istituto in dormitori o in camere private e c’è la possibilità anche di usufruire di mezza o completa pensione.