Strada del vino della Costa degli Etruschi


Strada del vino della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è un territorio ricco di tradizioni gastronomiche, di ricette antiche, di gusto e di sapori. Per esaltare l’attività agricola e tutelare il lavoro di quelle aziende che la portano avanti con orgoglio e passione, è stata realizzata la Strada del Vino della Costa degli Etruschi.

Si tratta di un percorso enogastronomico lungo circa 150 km e che si estende in tutta la provincia di Livorno, comprendendo anche le campagne dell’Isola d’Elba.

L’itinerario mira a proteggere le produzioni agricole del territorio, in particolare i vini DOC e DOCG che nascono sulle sue colline. La strada è particolarmente indicata per essere percorsa in maniera “slow”, lenta, rispettosa della natura e dell’ambiente. E’ quindi ideale per il cicloturismo e per le escursioni a piedi. Lungo l’itinerario si attraversano le zone di produzione di famosi vini rossi toscani (come il Sassicaia, l’Ornellaia, il Grattamacco) a base di Carbernet, Sangiovese e Syrah.

Mantenendosi sempre su strade secondarie è possibile ammirare bellissimi panorami sui vigneti e sulle colline della Costa degli Etruschi. Inoltre nelle aziende agricole, nelle cantine e nelle enoteche che si incontrano lungo il percorso si può partecipare a degustazioni guidate di vino e prodotti del territorio.