Terme di Venturina e Casciana


Terme di Venturina e Casciana

In Val di Cecina si trovano diverse terme naturali, la Toscana è, infatti, un luogo rinomato per le terme e gli stabilimenti che utilizzano le preziose acque curative.

Tra queste troviamo Casciana Terme, famosa fin dall’epoca etrusca grazie all’Acqua Mathelda che sgorga a 36 °C e si raccontava facesse ringiovanire.

Quest’acqua termale è ancora oggi molto apprezzata per le sue proprietà che aiutano nella riabilitazione motoria e sono particolarmente benefiche per contrastare le dermatiti; l’acqua e i suoi fanghi vengono inoltre utilizzati per scopi estetici e di relax.

Molto bella è Villa Borri, un edificio del 1700 che offre trattamenti, bagno turco e due piscine in una location unica.

In Val di Cornia, famosa per i suoi ritrovamenti, si trovano le terme etrusche di Venturina Terme.

Questo luogo era già conosciuto dagli etruschi per le proprietà delle sue acque calde, qua infatti, si trovano due diverse sorgenti termali ricche di minerali di cui si arricchiscono nel lungo fiume sotterraneo.

L’acqua sgorga da due sorgenti, la principale è quella della Caldana, dove si trova il centro termale “Calidario”, questo luogo, immerso nel verde offre terapie termali e percorsi di benessere già utilizzati dagli antichi Etruschi e Romani per un relax totale.

In questi luoghi potrete riscoprire rituali di benessere antichi e vi troverete circondati da bellissimi paesaggi ricchi di storia.