Trekking ed escursioni in Val di Cecina


Trekking ed escursioni in Val di Cecina

Il territorio della Val di Cecina consente agli appassionati di trekking di esplorare colline, vigneti e piccoli borghi lungo panoramiche stradine di campagna. Il trekking e le escursioni a piedi sono le migliori attività possibili per scoprire gli angoli più nascosti della valle.

Molto interessanti sono le escursioni lungo il corso del fiume Cecina le cui sponde sono dominate da dolci colline ricoperta di vigneti e sormontate da borghi storici di incredibile fascino.

Il fiume attraversa tutto il territorio sfociando poi in mare nei pressi della città omonima: Cecina. E’ quindi l’ideale via da seguire ed il punto di riferimento perfetto per muoversi sul territorio.

Camminando lungo sentieri di campagna e strade bianche totalmente prive di traffico automobilistico, è possibile arrivare al centro di borghi medievali come Miemo, Montescudaio, Guardistallo, Riparbella. Si tratta di spettacolari esempi di architettura medievale, pressoché rimasti intatti nel tempo che ancora oggi mostrano palazzi e mura in pietra.

Una visita nel centro storico di questi borghi è anche l’occasione per degustare qualche specialità locale prodotta nelle campagne circostanti. Olio e vino sono i prodotti più conosciuti ed apprezzati, ma non mancano miele, salumi ed ortaggi particolari.